martedì 21 aprile 2009

Filastrocche newyorkesi

Dalla settimana scorsa i nostri prodi sono in trasferta a Nuova York, per portare le filastrocche ed il teatro di Gianni Rodari oltreoceano. Di esportare il verbo, di fatto, non ce ne sarebbe bisogno, visto che gli scritti dell'autore e pedagogista italiano sono stati tradotti in quasi tutte le lingue del mondo. Ma Fondazione Aida ha deciso di approfondire e spiegare la vita e le opere di Rodari attraverso una serie di iniziative tra Manhattan, Chicago ed il Mitchigan.
Anzitutto uno spettacolo tratto dal suo racconto La Freccia Azzura, poi con una mostra itinerante con le copertine dei libri illustrati da Munari, Altan ed Emanuele Luzzati. ma non è finita qui: ad animare i disegni ed i colori della mostra ci saranno delle letture animate e degli approfondimenti tematici.
La Fantasia, insomma, invade le strade grigie e caotiche delle grandi città americane...

Filastrocca impertinente
Gianni Rodari

Filastrocca impertinente,
chi sta zitto non dice niente;
chi sta fermo non cammina;
chi va lontano non s’avvicina;
chi si siede non sta ritto;
chi va storto non va dritto;
e chi non parte, in verità,
in nessun posto arriverà


giovedì 9 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO: SOSTENIAMO CONCREATAMENTE L'UOVO - Teatro Stabile di Innovazione, gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile

I teatri stabili di innovazione sono teatri stabili con finalità culturali definite, che svolgono, con carattere di continuità, attività di produzione e promozione nel campo della sperimentazione, della ricerca e del teatro per l'infanzia e la gioventù.
Le sinergie che si vengono a creare nei rapporti tra i diversi –seppur esigui- Teatri Stabili in Italia sono fondamentali per l’innovazione culturale e la promozione del teatro tra i bambini ed i ragazzi.
Fondazione Aida, in qualità di Teatro Stabile di Innovazione collabora attivamente, tra gli altri con L’Uovo – Teatro Stabile di Innovazione Onlus di L’Aquila, la città colpita dal terremoto di domenica notte.
Ci sentiamo pertanto di dare il nostro sostegno a coloro che, come noi, lavorano da oltre 30 anni nella sperimentazione drammaturgia e soprattutto nella educazione e nella formazione teatrale dei giovani, privilegiando un solido rapporto di collaborazione con l’istituzione scolastica ed il territorio.
Anche L’UOVO di L’Aquila infatti, come Fondazione Aida a Verona, produce e organizza una serie di rassegne dedicate alle scuole e alle famiglie, non solo della provincia abruzzese, ma anche a livello nazionale ed internazionale.
Il terremoto di domenica notte, però, ha causato la quasi totale distruzione delle strutture de L’Uovo: il Teatro San Filippo di L’Aquila è tutt’ora inagibile, così come magazzini ed uffici; mentre le attrezzature – dalle scenografie ai costumi – sono sostanzialmente inutilizzabili.
In un periodo già difficile per la cultura italiana Fondazione Aida sostiene L’Uovo – Teatro Stabile di Innovazione Onlus e Vi invita a contribuire, seppur con poco, alla ricostruzione del fondamentale patrimonio artistico di cui L’Uovo si fa portatore.
Per questo, Fondazione Aida ha deciso di devolvere l’intero ricavato dell’anteprima della nuova produzione: Hijab – o del confine (regia di Letizia Quintavalla) a L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione Onlus di l'Aquila.
L’incasso del debutto dello spettacolo, che si terrà al Teatro Filippini di Verona l’8 e 9 maggio 2009 alle ore 21.00 ed il 7 e 9 maggio alle ore 10.30 (per le scuole superiori) verrà devoluto interamente agli amici de L’Uovo.

Inoltre, per chi volesse partecipare ad una, tra le tante manifestazioni di solidarietà, attraverso una donazione, queste le coordinate bancarie:

Associazione Teatrale L’Uovo Onlus

L’Aquila

IBAN: IT/40/F/06040/03601/000000031653

martedì 7 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO: SOSTENIAMO L'UOVO - TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE


L’Uovo è il Teatro Stabile di Innovazione avente sede a L’Aquila, che da oltre 30 anni opera nel teatro per bambini e ragazzi a livello nazionale ed internazionale.
Le rassegne per scuole e famiglie vengono messe in scena non solo a L’Aquila, ma anche a Sulmona, San Salvo, Atri.
Il terremoto di domenica notte ha causato la totale distruzione delle strutture – il Teatro San Filippo di L’Aquila, magazzini, uffici – e attrezzature – scenografie, costumi di scena ecc..
In un periodo già difficile per la cultura italiana Fondazione Aida invita a devolvere un contributo per la ricostruzione del fondamentale patrimonio artistico di cui L’Uovo si fa portatore.
A breve posteremo indicazioni su come aiutare gli amici de L'UOVO.