lunedì 13 dicembre 2010

lo spettacolo "IQBAL prode cavaliere e tessitore di tappeti"

Nella settimana dedicata ai Diritti dell'Infanzia (la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia è il 20 novembre) lo spettacolo Iqbal è stato presentato nella rassegna "Teatro Scuola" al Teatro Filippini e al Teatro Valle dei Laghi.
E' stata l'occasione per riflettere con i giovani spettatori sui diritti dei bambini, come il diritto allo studio e quello al gioco.

La classe terza della scuola primaria di Vezzano ha inviato a Fondazione Aida alcuni pensieri sullo spettacolo che vi riportiamo di seguito!

Gli attori ringraziano la classe terza anche per il bel dibattito a conclusione spettacolo.

giovedì 2 dicembre 2010

SEMINARIO DI MIMO


3 week end di 12 ore ciascuno scoperta mimo attraverso le tecniche fondamentali del mimo contemporaneo (il mimodrame di Marcel Marceau e il mime corporel di Etienne Decroux) il seminario si propone di sviluppare la coscienza corporea e l’espressione teatrale del corpo.

Le tecniche di Etienne Decroux accompagneranno il lavoro sul corpo in particolare per affrontare la scomposizione in segmenti, le dinamiche e resistenze, e il disegno del movimento corporeo nello spazio.

Con Marceau si affronteranno le possibilità espressive del viso, delle mani.

Il percorso vuole sviluppare le capacità corporali e avvicinarsi agli elementi drammatici utilizzati nell’arte del mimo.

Il primo week end è previsto il 29-30 gennaio e si terrà presso il laboratorio Passalacqua a Verona.

Il termine delle iscrizioni è previsto per il 15 dicembre 2010.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione.