mercoledì 28 marzo 2012

"Gianni Rodari. Un sasso nello stagno" (cofanetto libro + dvd) è disponibile nelle librerie nazionali


In concomitanza alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2012, su territorio nazionale esce nelle librerie GIANNI RODARI. UN SASSO NELLO STAGNO. Storia e storie di Gianni Rodari, un cofanetto libro-dvd che traccia un ritratto inedito di Gianni Rodari attraverso le tappe della sua formazione e l’evoluzione del suo pensiero poetico, guardando soprattutto agli aspetti che hanno inciso e continuano a incidere sull’immaginario contemporaneo.

Il libro Gianni Rodari. Il giocoliere della fantasia introduce all’autore, giornalista, intellettuale ‘fuori dal coro’ attraverso un prezioso saggio-intervista di Roberto Denti, e una nota di regia di Felice Cappa.

Il DVD contiene il film documentario Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari. È il primo film documentario dedicato a Gianni Rodari prodotto da Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione, Rai Trade e Adriano Salani editore, in collaborazione con Palco e Retropalco Rai 3, Educa e con il patrocinio di Unicef Italia. Regia, soggetto e sceneggiatura sono di Felice Cappa.

Un viaggio alla scoperta della vita, dei luoghi e dei racconti di Gianni Rodari, con una raccolta di contributi, omaggi e riflessioni di Dario Fo, Cesare Zavattini, Bruno Munari, Umberto Eco, Tullio De Mauro e molti altri.

Dell’autore si ricostruiscono vita e opere, giornalismo e letteratura, saggi e teatro, utilizzando solo ed esclusivamente le sue parole. Le interviste e i materiali di repertorio si intrecciano a un viaggio contemporaneo nei luoghi rodariani: da Omegna e Gavirate, passando per Milano, si arriva a Roma e a Manziana sul Lago di Bracciano.

Agli interventi, alle interviste e ai programmi realizzati da Rodari per radio e tv si affiancano le riprese che documentano le sue visite nelle scuole e i numerosi laboratori grazie ai quali ha trasformato i bambini da fruitori passivi in veri e propri co-autori. Attraverso disegni e animazioni si ricordano anche gli artisti che hanno interpretato visivamente i suoi testi, da Verdini a Munari, da Luzzati alla figlia Paola.
Il film è stato realizzato a partire dall’archivio della Rai, televisivo e radiofonico, e attingendo agli scritti di Gianni Rodari, uno scrittore che ha saputo raccontare il Paese, oltre il mondo dell’infanzia. 

L’opera è destinata a un pubblico ampio che va dalle famiglie alle scuole, dalle biblioteche alle università, quindi a genitori, insegnanti, educatori, ma anche a bambini e ragazzi guidati nella scoperta della biografia di uno dei più fedeli e geniali compagni dell’infanzia di tre generazioni.

Nel 2010 il film è stato presentato, fuori concorso, alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Alice nella città e, nel 2011, alla 68a edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, nello spazio riservato alla Regione del Veneto.


Prodotto segnalato sul sito Che tempo che fa!, il programma di RAI3 con Fabio Fazio.

mercoledì 14 marzo 2012

II EDIZIONE PREMIO CRITICI IN ERBA 2012


Sulla scia dell'ottimo riscontro avuto nel 2010, ritorna in Trentino il “Premio Critici in erba” giunto quest'anno alla sua seconda edizione (ottobre 2011 - giugno 2012). Il progetto di promozione alla lettura nelle giovani generazioni, quest'anno intende premiare le migliori opere di letteratura per ragazzi tra i 9 e gli 11 anni pubblicate in Italia nel 2010.


Diventare critici letterari già a 9 anni? Perché no! Questa è la sfida per i circa 1000 giovani lettori che a partire dallo scorso ottobre hanno aderito all'iniziativa e sono impegnati nella lettura e valutazione di una rosa di 5 libri scelti da un comitato di esperti, formato dai rappresentanti delle biblioteche comunali aderenti all'iniziativa, da Fondazione Aida e da un referente del Sistema Bibliotecario della Provincia Autonoma di Trento.


Il primo approccio con i libri selezionati è stato guidato tra ottobre e marzo da un'operatrice di Fondazione Aida presso le biblioteche dei comuni di Ala, Cles, Strigno, Vigo di Fassa, il Servizio bibliotecario Valle del Chiese (biblioteche di Storo, Pieve di Bono, Roncone e Bondone), l'Istituto Comprensivo di Tione e l'Istituto Comprensivo di Trento 7.


Inoltre, per affinare le tecniche di critica delle opere, i ragazzi, oltre a leggere i testi in maniera autonoma, tra gennaio e metà aprile 2012, parteciperanno in classe ad attività ludico-interattive, condividendo commenti e opinioni. Potranno a questo punto compilare individualmente una scheda di valutazione che permetterà di stilare una graduatoria e decretare il libro vincitore.


I giovani critici conosceranno quindi l'autore del libro vincitore e gli assegneranno il “Premio Critici in Erba” durante la cerimonia finale in programma a giugno presso il Teatro Valle dei Laghi a Vezzano.


I LIBRI

I libri selezionati sono:

- Fuga da Magopoli di Enzo Fileno Carabba (Salani)

- Io e gli invisibili di Beatrice Masini (Einaudi Ragazzi)

- Il mistero della dama di Maria Loretto Giraldo (Giunti)

- La casa delle rondini di Angela Ragusa (Piemme)

- Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato di Maria Beatrice Masella (Sinnos)


Info: Fondazione Aida

tel 045/8001471 – 595284 fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it