Avete mai pensato a una passeggiata per i viottoli di Verona? La verona nascosata, la Verona che nelle buie notti dell’800 veniva animata da piccoli artigiani, commercianti e pescatori che dopo una lunga giornata di lavoro si ritrovavano nelle osterie per l’ultimo goto, ovi duri e una briscola.. Quello che vi proponiamo con “Le caminade” è una riscoperta di questi luoghi cercando di riscovare il sapore perduto della Verona dell’epoca. Accompagnati da un cicerone esperto d’arte e tradizioni sarete protagonisti di una passeggiata, di circa due ore, che prevede 2 momenti di degustazione nelle osterie più tipiche della città.
Il ritrovo è alle 17.30 al ponte Nuovo, si passerà da Piazzetta Pescheria testimone dei ritrovi notturni dei pescatori, per proseguire in Vicolo Gatto al Carroarmato, via Duomo in sgarberia, dove veniva sgarzata la lana, in campidoglio dove una frase testimonia l’amicizia tra Sacchetti e Quasimodo e il fermento culturale del dopoguerra e, passando dai 12 Apostoli, si conluderà alla Bottega del Vino, locale fondato da Quirino Sacchetti e frequentato da grandi artisti come Salvatore Quasimodo e Pier Paolo Pasolini.
Alla conclusione della Caminada siete tutti invitati allo Spazio Enoteca U.VI.VE (Unione Consorsi Vini veneti Doc) Gran Guardia – Piazza Brà, per un brindisi in compagnia!
Prezzo Caminade: 15 euro con iscrizione obbligatoria.
Ingresso enoteca U.VI.VE (Unione Consorsi Vini veneti Doc): gratuito per gli iscritti alle Caminade, percosrsi in bicicletta, Cena al buio e Vinosofia, aperitivo, cena ed incontro a Casa Pierina e La Cavalchina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento