lunedì 28 settembre 2009
DEBUTTO "La lettera. Don Lorenzo Milani a Barbiana"
Educa (incontro nazionale sull’educazione) il 24 settembre ha ospitato il debutto dello spettacolo dedicato a Don Lorenzo Milani nato da una collaborazione tra Fondazione Aida e Il teatro delle quisquilie.
Da spettatori desideriamo condividere le suggestioni della messa in scena accostandole ad alcune frasi recitate dal personaggio di Don Milani, che ci hanno aiutano a chiarire il nostro sguardo.
Nello spettacolo si mescolano la scuola di ieri e la scuola di oggi, i ragazzi di ieri con i ragazzi di oggi e l’educatore, il maestro, l’uomo, il prete Don Milani che si pone al centro di questo confronto ascoltando le voci di tutti, con attenzione e con la volontà di mettersi in discussione per cercare alternative.
“Se penso a quanto s’affannano ogni giorno per imparare: ci sono materie che li lasciano nello sconforto ma basta farli parlare dei loro problemi, per vederli rinati”
Questo spettacolo crea una riflessione sul ruolo della scuola ponendo i ragazzi al centro.
“La scuola siete voi e finché questa non s’interessa di voi, di dove venite, di dove andate, non potete arrendervi.”
E’ uno spettacolo che racconta la storia di un uomo, di una scuola che diventa la scuola del passato, del presente per interrogarsi sulla scuola del futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento