martedì 9 giugno 2009

Mai fragole a dicembre

"Non ci sono più i pomodori di una volta..." . Quante volte avete sentito questa espressione? E' già...infatti con l'avvento della globalizzazione e le nuove tecniche agricole intrise di "chimica", oggi troviamo ciliegie grosse come limoni e limoni grossi come meloni dal sapore poco riconoscibile e sempre meno appetitosi.
Fino a pochi anni fa esisteva solo frutta e verdura di stagione. Le coltivazioni esclusivamente a cielo aperto ci regalavano fragole, asparagi e zucchini dalla tenera consistenza e dal tipico colore pastello. Poi è cambiato tutto.. Le serre prima, gli allevamenti intensivi poi, ci fanno trovare sulle nostre tavole cibi senza sapore ne profumo.
Con il suo libro "Mai fragole a dicembre" Licia Granello ci accompagnerà in una riflessione allarmata ma sempre molto gustosa e saporita su quanto è importante consumare frutta e verdura che ci regala in modo naturale la nostra cara Madrenatura.
Per questo è importante ascoltare il nostro corpo, capire di cosa ha bisogno per riuscire a vivere meglio e più a lungo coniugando i piaceri del palato, salute fisica e rispetto per la nostra Terra.
Licia Granello con il suo libro "Mai fragole a dicembre" ci insegna ad andare incontro agli alimenti invece che subirne l'arrivo sul mercato, con l'aiuto anche di piccoli trucchi che ne proteggono l'essenza e alcune citazioni di luoghi e locali dove vale la pena andare a cercarli.
Tenendo sempre presente di scegliere i mesi giusti..."Mai fragole a dicembre!"

Il 27 giugno 2009 alle ore 18.30 presso la Sala Buvette della Gran Guardia di Verona, Licia Granello convertirà il pubblico ai consumi dei prodotti di stagione.

Ingresso: 3 euro con degustazione

www.sorsidautore.it

Nessun commento: