giovedì 2 settembre 2010

Blog australe

…..dire che siamo giunti al termine di questa tournee è prematuro.
Mancano, infatti, ancora undici giorni al rientro in Italia, ma vogliamo condividere alcuni momenti di questo lungo periodo in Australia...anche per sentirci più vicini!
La nostalgia ci attanaglia!!!!!
Come già raccontato in precedenza siamo giunti nella piccola città di Moololoba che si affaccia sull’immenso oceano Pacifico, qui quale è iniziato il tour con lo spettacolo Pierino e il lupo.
Prima dello spettacolo, come buon auspicio, abbiamo incontrato Gabriella e la figlia Lucia che non vedevamo da un anno.
Gabriella e Lucia hanno permesso la realizzazione di questa nuova tournee in Australia e a loro vanno i nostri ringraziamenti perché hanno avuto fiducia in noi e hanno creduto a quello che il teatro può trasmettere a bambini e ragazzi.
Con i nostri spettacoli abbiamo girato la Sunshine coast (vi assicuriamo che è vasta!) replicando in scuole e teatri gli spettacoli Il principe Felice, Pierino e il lupo, Il segreto di Arlecchino, Casa di fiori, casa di stelle e un laboratorio di commedia dell’arte sull’utilizzo delle maschere.
Nel nostro girovagare siamo riusciti a vedere l’animale saltellante che è molto diffuso da queste parti…il canguro.
L’altra cosa che ci ha colpiti, ma che già avevamo notato nelle tournee precedenti, sono le scuole. Qui sono molto diverse dalle nostre, sono immerse nella vegetazione rigogliosa, con alti alberi di eucalipto (cibo essenziale per il Koala) e grandi felci.
Abbiamo scoperto che le lezioni si svolgono come una continua ricreazione e il contatto con la natura è costante.
Un’altra tappa del viaggio è stata la piccola città di Lismore situata nell’entro terra.
A Lismore ci hanno dato il benvenuto le coltivazioni di banane e di macadania che si potevano ammirare in grandi appezzamenti. La vegetazione collinare, non più marittima, rendeva l’aria molto fresca.
Qui siamo stati accolti da Luciana, John e nonna Eleonora (di 87 anni portati stupendamente) che ci hanno ospitati in una casa spettacolare, tutta in legno, come le vere case australiane!

Questa lunga avventura ci ha permesso di vedere posti nuovi, di confrontarci con un’altra cultura, di incontrare persone con le quali abbiamo stretto legami di amicizia e condivisione...il TEATRO è fatto anche di questo!!!

Nessun commento: