venerdì 1 ottobre 2010

Quinto appuntamento FREENTRY:ingresso libero alle idee

Il quinto appuntamento di "FREENTRY: ingresso libero alle idee" ospiterà Magdi Cristiano Allam con la presentazione del libro “Europa Cristiana Libera” l'incontro è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Fondazione Aida – Teatro Stabile di Verona
La storia della conversione religiosa di Magdi Cristiano Allam porta con sé grandi cambiamenti e distacchi. Lo stesso per il suo lavoro, lasciato per entrare all’interno del mondo politico. Il libro "Europa Cristiana Libera" descrive la scelta dell’autore che pone fine a una brillante carriera giornalistica (ha lasciato Il Corriere della Sera nel 2008) per fondare un nuovo partito. Ne parlerà il protagonista e l’autore del libro, edito da Mondadori nel 2009, che sarà presentato giovedì 14 ottobre alle 18.30 nella sala convegni UniCredit Group, in via Garibaldi, 2, a Verona.
L’incontro, ad ingresso libero, è il quinto appuntamento di FREE ENTRY: ingresso libero alle idee, iniziativa giunta alla seconda edizione, che mette a confronto un gruppo di cinque giovani con l’organizzazione e la gestione di un evento culturale, offrendo loro la possibilità di interagire in modo diretto con scrittori e giornalisti di importanza nazionale. La manifestazione che ha coinvolto ospiti come Erri De Luca, Massimo Cirri, Michela Marzano e Paolo Nori, è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, in collaborazione con Fondazione Aida - Teatro Stabile.

Come sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Benetti «ospitare Magdi Cristiano Allam significa conoscere da vicino un’esperienza rara e profonda, che tocca tanti aspetti della vita come la religione, la politica, la vita personale e professionale. L’opportunità per i ragazzi di rendersi protagonisti di un evento culturale a 360 gradi li ha fatti lavorare in squadra, rendendosi veri protagonisti attraverso le interviste agli autori”.

L’europarlamentare e presidente di “Io amo l’Italia” sarà presentato da tre giovani: Lara Cappellaro, laureata in lettere all’ateneo scaligero, Elena Sbampato, laureata in lingue e culture dell’Asia Orientale all’Università Cà Foscari di Venezia e Alfonso Balsamo, responsabile ufficio stampa del Movimento Studenti cattolici.
In "Europa Cristiana Libera" Allam riflette su alcuni possibili pericoli che insidiano il Vecchio Continente. Come il nichilismo, cioè la negazione di ogni valore; il materialismo e il consumismo, che hanno portato alla "cosificazione" della persona e della vita stessa; il relativismo, che pone sullo stesso piano di verità tutte le confessioni e tutte le ideologie; il laicismo, che rifiuta la presenza della religione e della spiritualità nell'ambito della sfera pubblica. Ma anche il buonismo, che immagina il rapporto con l'altro solo in termini di arrendevolezza e acquiescenza, e il multiculturalismo, ovvero l'illusione che si possa gestire una comunità di persone appartenenti a culture, fedi ed etnie diverse senza un collante identitario.
Magdi Cristiano Allam ha ricevuto nel 2009 il battesimo dal Papa, e nello stesso anno, ha fondato un nuovo movimento politico, “Io amo l’Italia”, con l’obiettivo di tradurre in fatti la verità che si afferma e i valori in cui si crede. Questa scelta d’impegno nella politica si traduce nel convincimento che ciascuno, per realizzarsi pienamente, deve corrispondere ad una dimensione olistica che coniuga armoniosamente la conoscenza, i valori e le opere.

Al fine di accrescere la rete di giovani coinvolti e creare una piattaforma orientata allo scambio ed al confronto è stata creata la pagina facebook al link http://www.facebook.com/group.php?gid=174821722623 e un sito internet http://freeentry.altervista.org/, uno spazio di scambio aperto a tutti.
Collaborano all’iniziativa inoltre il portale www.livepoint.it e la web-radio universitaria Fuori Aula Network.

Ingresso libero e gratuito. È consigliata la prenotazione al numero 045/8001471 – fondazione@f-aida.it
Informazioni:
COMUNE DI VERONA Assessorato alle Politiche Giovanili (tel. +39 045 8078787-89 – fax +39 045 8078788) politiche.giovanili@comune.verona.it - www.politichegiovanili.comune.verona.it

Nessun commento: